Lavoro e costo della vita

Lavorare in Costa Rica


Il Costa Rica essendo un paese emergente offre posti di lavoro, ma prima di pensare ad un trasferimento il consiglio é venire come turista per capire bene il paese e vedere di persona cosa offre e quindi decidere il cambio di vita e cosa si potrebbe intraprendere, tenere conto di parlare oltre lo Spagnolo anche l’Inglese richiesto per tanti lavori in quanto l’influenza Americana é presente specialmente nelle zone turistiche o in ditte internazionali.

Gli stipendi sono piú bassi rispetto all’Europa o USA, ma sufficienti per vivere una vita da locale.

Per poter essere assunti regolarmente si ha bisogno della residenza permanente o permesso di lavoro (cosa non molto facile da ottenere), solo con il passaporto peró é possibile inscriversi alla CCSS e aver diritto alla Sanita Pubblica, ma per l’ente migratoria si sta lavorando in modo illegale!

Nelle zone turistiche trovare un lavoro stagionale (tipo cameriere, barman,ecc..) é abbastanza facile se si conoscono bene le lingue e se si é professionali, ma spesso assunti non in modo regolare.

Vi propongo alcuni link  di offerte di lavoro sempre aggiornate:

 

Facebook page of Tamarindo job opportunities

www.acciontrabajo.co.cr

www.tecoloco.co.cr

www.opcionempleo.co.cr

www.empleoscr.net


Aprire un Attivitá

Per aprire un’attivitá non é necessario essere residenti, basta constituire una societá (costo circa 800$) la quale sará intestataria del negozio.

Le piccole attivitá che si dedicano alla ristorazione godono del regime semplificato, significa che si paga il 4% mensilmente di tutti gli acquisti.

Per altre attivitá si redige il bilancio annuale il 30-09 e si pagano le tasse a scaglioni, le piccole attivitá fino a 6.000$ di utile sono esenti per arrivare ad una  tassazione massima del 30% per utili superiori a 100.000$.

Solitamente per esercitare basta pagare il permesso municipale e il ministero della salute che sono circa 100$ annui.

La residenza é un problema che si puo affrontare in un secondo tempo, sono presenti molti stranieri titolari di attivitá senza residenza, ogni 3 mesi basta andare in Nicaragua per rinnovare il visto (mezza giornata in tutto)  tutte le volte che si rende necessario.

 

 


Costo della vita


Il Costa Rica é il paese piú caro di tutto il Centro America perché offre un ottima qualitá di vita e buoni servizi.

I locali riescono a vivere con 600$ mensili, ma una cifra giusta per uno stile di vita occidentale é 1.000$.

Link a Numbeo dove trovare i costi aggiornati

 

Sky Bet by bettingy.com